HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Helping The others Realize The Advantages Of reato di bancarotta fraudolenta

Helping The others Realize The Advantages Of reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



Reato di bancarotta fraudolenta: quando può dirsi tale Esso si concretizza quando un imprenditore:

Quando il danno patrimoniale derivante dal reato è di “speciale tenuità” le pene per i fatti previsti dall’articolo 216 sono ridotte fino a un terzo.

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

La bancarotta fraudolenta non solo danneggia i creditori diretti, ma ha anche un impatto negativo sull’economia in generale. Le pratiche fraudolente possono minare la fiducia degli investitori, influenzare negativamente il mercato e causare perdite economiche significative.

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

La Cassazione è intervenuta con la sentenza 7437/2020 chiarendo la differenza tra le condotte di dissipazione e di distrazione del patrimonio del fallito. Così recita la massima della sentenza: “In tema di bancarotta fraudolenta, la condotta di “distrazione” si concreta in un distacco dal patrimonio sociale di beni cui viene knowledge una destinazione diversa da quella di garanzia dei creditori, non rilevando se in quel momento l’impresa versi in stato di insolvenza, mentre quella di “dissipazione” consiste nell’impiego dei beni in maniera distorta e fortemente eccentrica rispetto alla loro funzione di garanzia patrimoniale, per effetto di consapevoli scelte radicalmente incongrue con le effettive esigenze dell’azienda, avuto riguardo alle sue dimensioni e complessità, oltre che alle specifiche condizioni economiche ed imprenditoriali sussistenti”.

Infatti, tale reato si configura quando un imprenditore o una società che sono stati dichiarati falliti, mettono in atto condotte discutibili for Learn More every dissimulare le proprie disponibilità economiche reali oppure per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

Lo stesso concetto vale for every lo sviamento della clientela. Questa, for every essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere click here for info già formata e consolidata e non un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

Il suo ruolo principale è quello di difendere gli interessi del cliente, fornendo consulenza e assistenza in tutte le fasi del procedimento penale, dalla fase investigativa fino al processo.

Se accusato di bancarotta fraudolenta, ci si espone a una serie di conseguenze legali. Oltre alle possibili sanzioni penali, occur l'arresto e il carcere, si può subire anche un sequestro dei beni personali e aziendali.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Lo Studio Legale Milano si occupa di analizzare il caso, raccogliere le confirm a favore della difesa, formulare le eccezioni e le richieste di archiviazione, nonché di rappresentare il cliente in sede great site di udienza.

three. Le norme del diritto penale economico: Il diritto penale economico è disciplinato da norme specifiche che definiscono i reati economici, le relative pene e le procedure penali da seguire. È importante essere a conoscenza di queste norme per comprendere gli obblighi e le responsabilità legali.

• la distruzione, che consiste nella condotta diretta alla disgregazione materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso;

Report this page